SCUOLA PRIMARIA

M. HACK – RIVALTA

La scuola primaria Margherita Hack di Rivalta è situata lungo la statale n.63. E’ protetta dai rumori della strada da barriere fonoassorbenti.


Codice Meccanografico: REEE814012

Cosa fa

ORGANIZZAZIONE

La scuola è composta da 8 classi.
Per la formazione delle classi si seguono i criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto: l’obiettivo è di creare classi equilibrate al loro interno e fra loro.

ORARIO

L’orario nel corrente anno scolastico è così articolato:

classe 1A da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle 13:00 e a sabati alterni dalle 8:30 alle 12:30 (tot. 27 ore); classe 1B lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00, martedì e giovedì dalle ore 8:00 alle ore 16:00 con pasto a scuola (tit. 31 ore di cui 4 per mensa e inter-mensa)

classi 2^ e 3^ da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle 13:00 e a sabati alterni dalle 8:30 alle 12:30 (tot. 27 ore)

classi 4^ alla 5^, da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e tutti i sabati dalle 8:30 alle 12:30 (tot. 29 ore)

Attivo il servizio di ingresso anticipato e dell’uscita posticipata a richiesta individuale.

SPAZI

La scuola è dotata di una bellissima palestra interna corredata di strutture fisse e attrezzi per attività ginniche e sportive. Ogni anno si realizzano corsi propedeutici agli sport, proposti da associazioni sportive locali.

Nella scuola sono stati allestiti spazi-laboratorio quali:
• laboratorio di informatica proiezione con computers collegati in rete, stampanti a laser, scanner, macchina fotografica digitale, collegamento INTERNET e posta elettronica.
Un videoregistratore è  collegato ad un televisore a schermo piatto.
Si ha  pertanto la possibilità di vedere su grande schermo film, documentari, ma anche di consultare enciclopedie e programmi multimediali,
• atelier di disegno, pittura e manipolazione,
• aula di musica fornita di registratore, tastiera elettrica,  amplificatori, microfoni, piccoli strumenti musicali, numerosi cd per l’educazione all’ascolto,
• aula di scienze corredata da bacheche espositive ed attrezzata con strumenti per la realizzazione di semplici esperimenti scientifici,
• aula di lingua inglese allestita con manifesti, fotografie, disegni che la ambientano e la rendono estremamente accogliente,
• biblioteca ben fornita, aggiornata ed arricchita ogni anno di nuovi testi. Gli alunni, guidati e consigliati da un esperto bibliotecario, possono prendere in prestito libri di narrativa classica e moderna  La scelta del libro fatta insieme ai compagni e il confronto reciproco favoriscono e stimolano la lettura e la graduale conquista del piacere del leggere. In sette aule sono state installate le LIM: lavagne interattive multimediali.

E’ dotata di un ampio cortile e di uno spazio verde adeguato ai momenti di intervallo dalle lezioni e a quelli di attività comuni e di festa del plesso.

TRASPORTO

Nelle immediate vicinanze si trova la fermata degli autobus di linea urbana n. 5 e n. 6.

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Dipende da

Sede

  • indirizzo

    VIA DELLA REPUBBLICA 19 - 42123 - REGGIO EMILIA

  • CAP

    42123

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica